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Certificato ex art. 335 c.p.p.

Il certificato ex art. 335 c.p.p. rilasciato in carta libera, viene emesso su richiesta delle persone interessate ed attesta le iscrizioni, nei registri in dotazione all’Ufficio di Procura, dei fascicoli ancora in fase di indagini preliminari.

Occorre compilare apposita richiesta che può essere redatta liberamente su apposito modulo predisposto dall’Ufficio.

Nella richiesta occorre specificare altresì se il certificato è richiesto come persona offesa o come indagato. Giova precisare che per i fascicoli non più in fase di indagini preliminari non va richiesto il certificato ex art. 335 c.p.p., ma il certificato dei carichi pendenti (da richiedere al Casellario giudiziale).

La richiesta di certificato ex art. 335 c.p.p. dovrà essere depositata presso la Segreteria Centrale – stanza f117 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 dal lunedì al venerdì.

Presso il medesimo Ufficio di Segreteria e nel medesimo orario verrà rilasciato il certificato nei tempi che verranno di volta in volta comunicati al richiedente all’atto della presentazione della richiesta, a seconda dei carichi di lavoro.

La richiesta può essere inoltrata anche per posta raccomandata, allegando, oltre alla documentazione richiesta ai punti 1) 2) 3) e/o 4), una busta già affrancata e munita di indirizzo di destinazione. In questo caso il certificato verrà recapitato a destinazione.

Non è possibile ricevere istanze di comunicazione ex art. 335 c.p.p. a mezzo di posta elettronica anche se certificata (si veda “Comunicazione importante” in Home Page).

La domanda dovrà essere corredata con i seguenti documenti:

  1. RICHIEDENTE INTERESSATO
    • Modulo di richiesta compilato e firmato in originale
    • Originale e FOTOCOPIA del proprio documento di identità
  2. DELEGATO
    • Modulo di richiesta compilato e firmato in originale
    • Copia del documento di identità della persona per cui è richiesto il certificato
    • Apposita delega specifica al deposito e ritiro della comunicazione ex art. 335 c.p.p.
  3. AVVOCATO
    • Modulo di richiesta compilato e firmato in originale
    • FOTOCOPIA del documento di identità del delegante/assistito
    • NOMINA CON PROCURA SPECIALE IN ORIGINALE a richiedere la comunicazione ex art. 335 cpp o delega specifica per tale richiesta
    • In caso di subdelega, ulteriore delega al deposito e ritiro della comunicazione ex art. 335 c.p.p.
  4. PERSONE GIURIDICHE
    • OLTRE ai documenti sopra richiesti, occorre la visura camerale

Informazioni verbali

Le informazioni sui fascicoli richieste dai privati sono rilasciate dalla segreteria.

L’operatore di sportello rilascia verbalmente, alla persona interessata, esclusivamente informazioni inerenti il numero di procedimento penale ed il nominativo del PM assegnatario.

Informazioni più dettagliate (titolo di reato, RG, ecc..) possono essere richieste esclusivamente a mezzo richiesta certificazione ex art. 335 c.p.p.

Le persone interessate, già a conoscenza del numero di procedimento e del magistrato assegnatario, possono chiedere verbalmente anche informazioni sullo “stato” del procedimento.

Gli operatori di sportello non sono autorizzati a rilasciare ulteriori informazioni oltre a quelle descritte, pertanto ulteriori richieste (udienze fissate o rinviate, 415bis, sentente ecc..) dovranno essere formulate agli Uffici competenti (Gip, Ufficio Conclusione Indagini, Ufficio Giudizio ecc…)

Richiesta di informazioni sullo stato del procedimento

Le richieste formulate sullo stato del procedimento da Uffici Pubblici (Inail, Inps, Forze dell’Ordine ecc…), andranno indirizzate alla seguente email:415bis.procura.monza@giustiziacert.it

Le richieste formulate dalle Forze dell’Ordine, per informazioni sui procedimenti o sulle notizie di reato vanno inoltrate, alla casella di posta elettronica sottoindicata:
areapenale.procura.monza@giustizia.it