salta al contenuto

UFFICIO UNICO CERTIFICAZIONE

Responsabile ufficio: PANCARI Franco

Email: casellario.procura.monza@giustizia.it
PEC: casellario.procura.monza@giustiziacert.it

Giorni ed orari di apertura al pubblico: L’orario di apertura al pubblico è consultabile nella parte generale dedicata agli uffici della Procura.

Personale amministrativo e recapiti:

UFFICIO UNICO CERTIFICAZIONE
Nominativo Contatti Ubicazione Altre informazioni
Responsabile
Direttore
PANCARI Franco
Funzionario Giudiziario
CRIPPA Margherita
Operatore Giudiziario
CATALANO Ornella
Operatore Giudiziario
LAVERDE Annamaria

Materie ed attività di competenza

L’ufficio cura il rilascio dei “certificati del casellario” e dei “ certificati dei carichi pendenti”, certificati attestanti l’iscrizione a carico di persone fisiche, rispettivamente, di provvedimenti giudiziari definitivi (i certificati del casellario) e di procedimenti penali pendenti presso gli Uffici Giudiziari del Circondario del Tribunale di Monza, per i quali non sia ancora intervenuto un provvedimento giudiziario definitivo (certificati dei carichi pendenti).

Cura, inoltre, il rilascio dei certificati dell’ ”anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato” e dell’ ”anagrafe dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato”, certificati attestanti l’iscrizione a carico di società, enti ed associazioni anche prive di personalità giuridica, rispettivamente, di provvedimenti giudiziari definitivi che applicano sanzioni amministrative (i certificati dell’anagrafe delle sanzioni amministrative) e di procedimenti pendenti presso gli Uffici Giudiziari del Circondario del Tribunale di Monza relativi ad illeciti amministrativi, per i quali non siano ancora intervenuti provvedimenti giudiziari definitivi.

I certificati vanno richiesti allo sportello e vengono rilasciati contestualmente alla richiesta, se questa è fatta con urgenza. Possono essere altresì prenotati on line, compilando e trasmettendo gli stampati relativi: i certificati dovranno poi essere ritirati allo sportello dopo due giorni lavorativi.

E’ possibile effettuare anche visure, per conoscere l’esistenza di tutte le iscrizioni riferite alla persona fisica o all’ente interessato. La visura non ha però efficacia certificativa.

L’Ufficio svolge altresì attività di inserimento nel sistema di tutti i provvedimenti emessi dall’Ufficio Esecuzione Penale della Procura nonché, per i soggetti nati nel circondario del locale Tribunale, dei provvedimenti emessi dai Giudici di Pace, dai Tribunali Militari e dai Tribunali e Uffici di Sorveglianza.

Dal 1 marzo 2012 l’Ufficio Unico Certificazione si occupa altresì di ricevere gli atti soggetti a legalizzazione, ossia gli atti che, formati in Italia, devono essere prodotti o comunque utilizzati all’estero. La legalizzazione (che, per gli Stati aderenti alla Convenzione dell’Aja del 1961, è sostituita dall’apposizione dell’apostille) viene effettuata dal Procuratore della Repubblica o da altro Magistrato da lui delegato e può riguardare solo ed esclusivamente gli atti formati da notai che esercitano nel Circondario del Tribunale di Monza o da funzionari degli Uffici Giudiziari del Circondario di Monza.

Per il cittadino, l’attività più importante è senz’altro quella delle legalizzazioni/apostille, atti necessari per l’utilizzo all’estero di atti emessi dalle autorità italiane. A tal proposito si ricorda che vengono legalizzate le firme di funzionari della Procura e del Tribunale di Monza nonché le firme dei notai depositate presso l’Ufficio.