Sezione di Polizia Giudiziaria
Presso ogni Procura della Repubblica è presente una Sezione di Polizia Giudiziaria composta da Ufficiali ed Agenti di Polizia Giudiziaria.
La Sezione è suddivisa in tre Aliquote (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, a seconda della provenienza dei suoi componenti) a cui sono preposti singoli responsabili; opera, inoltre, personale di altri organi della P.A. (Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Ispettorato del lavoro, ecc.) applicato per particolari esigenze di specializzazione.
Gli Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria che fanno parte della Sezione sono alla dipendenza permanente, diretta e funzionale del Procuratore della Repubblica - che dirige la Sezione e ne coordina l'attività - e svolgono per lui e per i Magistrati della Procura tutte le attività di volta in volta loro delegate, dalle quali non possono essere distolti se non in casi eccezionali e per disposizione o con il consenso del Procuratore della Repubblica.
Al di fuori delle competenze descritte nelle “Aree specializzate”, a cui si rimanda per quanto di interesse, la struttura di questa Sezione non consente - se non nell’ambito dell’attività delegata - un servizio di disponibilità diretta ai cittadini, i quali potranno comunque, come sempre, far riferimento ai Reparti territoriali della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.